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La questione “estate” tormenta da sempre imprenditori e consulenti del mondo del fitness. E da sempre questo problema non ha mai (o quasi) trovato soluzione, o meglio le soluzioni proposte non sono mai state davvero valide.

Ogni anno, nel mese di Maggio, iniziano a spuntare i “mettiti in forma per l’estate” o simili, con un seguito di promozioni e sconti deleteri per il business di una palestra.

Vi siete mai chiesti: “Per quale motivo una persona che per tutto l’anno non si è interessata alla propria forma fisica dovrebbe cambiare idea proprio a Giugno?” 

Ancora una volta la combo fisico+prezzo non è la soluzione giusta. Continuando ad applicare sconti imbarazzanti, non solo non raggiungerete l’obiettivo ma andrete ad intaccare tutto il guadagno annuale del vostro centro.

E’ arrivato il momento di cambiare prospettiva. Di applicare strategie diverse per smettere di vivere con “ansia” il periodo estivo. Non vi siete stancati?

Se la parola FIDELIZZAZIONE vi dice qualcosa, allora siete nel posto giusto. Tutte le Palestre Di Successo sanno che fidelizzare i clienti è necessario per ottenere risultati tutto l’anno, compresi i mesi estivi. 

Ma andiamo a capire cosa vuol dire fidelizzazione e quali sono le azioni da compiere. 

Wikipedia riporta questa definizione: “La fidelizzazione indica l’insieme delle azioni di marketing volte al mantenimento della clientela già esistente. Si realizza principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di soddisfazione del cliente.”

La parola chiave è appunto “soddisfazione del cliente”. Innanzitutto l’obiettivo principale è sempre lo stesso, ovvero di ampliare il raggio di azione delle strategie andando a coinvolgere anche quel 92% di italiani che non si iscrivono in palestra e probabilmente che non si muovono. 

Il secondo passo è quindi divulgare l’importanza del movimento per tutto l’anno e non soltanto nei mesi estivi per avere pancia piatta e glutei sodi. La salute è per sempre!! Bisogna dunque cercare delle leve differenti per ogni tipologia di target. 

Una volta intercettato il pubblico di riferimento arriva il momento di fidelizzare, andando quindi a creare un base solida di attività e modalità di coinvolgimento del cliente. 

A questo proposito i nostri colleghi ed amici di LIFE una catena di centri fitness toscani, che fanno parte del Network, ci hanno dato una serie di spunti durante la diretta tenuta ieri sul gruppo privato di facebook “Palestre Di Successo” (puoi guardare la diretta cliccando qui)

Il loro successo è garantito dall’aver costruito una community di persone che non acquistano solo un prodotto ma l’intera esperienza LIFE. 

Allora se ci sono centri fitness che riescono a vivere serenamente raggiungendo il 75% di clienti attivi anche nei mesi estivi, perchè per te è ancora così difficile?

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