Palestre di successo network logo

Lo staff è uno dei pilastri fondamentali per un centro fitness

E’ attraverso lo staff che si possono mettere in pratica le azioni per il raggiungimento di obiettivi aziendali, che si può curare al meglio la gestione dei clienti, che si possono ottenere risultati tangibili e pensare di far crescere la propria azienda.

Pensandoci bene un imprenditore cosa sarebbe senza il proprio staff? 

Eppure il ruolo dei collaboratori viene spesso sottovalutato. Vengono percepiti addirittura come “un peso” per l’azienda, “perchè devono essere stipendiati, perchè devono essere formati…”

Con questi presupposti è normale che una palestra, un’azienda non potrà mai decollare davvero. Pensiamo ad una squadra di calcio, a prescindere dalla bravura dei giocatori, è l’avere un obiettivo comune che porta alla vittoria. 

Il compito di un imprenditore è quindi di percepire il proprio staff come una squadra, un team che lavora in un’unica direzione e per gli stessi obiettivi. E per questo motivo ha il dovere di valorizzare, formare, gratificare e soprattutto trasmettere la visione aziendale ai propri collaboratori. (guarda il video testimonianza di un imprenditore di centro fitness)

Ma da dove nascono tutte queste osservazioni? Per chi non lo sapesse quest’anno abbiamo organizzato, durante il Rimini Wellness, “Palestre Di Successo EXPERIENCE”. Un evento di formazione per centri fitness che si terrà Sabato 4 Giugno all’interno del Technogym Village. (scopri l’evento)

Il nostro obiettivo era quello di coinvolgere non solo imprenditori, ma anche lo staff dei vari centri fitness. E qui ci siamo dovuti confrontare con la realtà. Pochissimi sono i collaboratori per ogni palestra che hanno deciso di seguire il proprio titolare in questa esperienza. 

A prescindere dal nostro evento, il Rimini Wellness è un evento storico per il Fitness. E come mai chi lavora nel settore è così disinteressato? Per gli imprenditori la risposta è “mancanza di passione” verso il proprio lavoro, per i collaboratori è “mancanza di visione condivisa”. 

Ma noi di Palestre Di Successo siamo fiduciosi, perchè come ci insegna la storia “la selezione naturale” è il mezzo più potente per capire chi può sopravvivere o meno al cambiamento. Ovviamente non auguriamo a nessuno un cattiva sorte, ma tutto questo deve far riflettere e svegliare chi ancora pensa che il mondo del Fitness è quello di 20 anni fa.

Palestre di successo network