GIORNO 7 – LA GESTIONE AZIENDALE

Passiamo ora ad un argomento che spaventa molti imprenditori…I NUMERI. 

Per gestire un’azienda, come abbiamo visto ci vuole programmazione, organizzazione, controllo…ma come si possono programmare le azioni commerciali e gli obiettivi se non si conoscono i numeri della propria azienda?

Quindi facciamo un pò di ripasso dei termini e delle nozioni base che un imprenditore deve conoscere. 

 

BUSINESS PLAN: è uno strumento di pianificazione e gestione aziendale.
Consente di effettuare un’analisi dettagliata dei costi fissi e variabili della tua azienda. Può essere modificato e adattato in base ai cambiamenti interni o esterni all’azienda. Il Business plan si calcola per 12 mesi.
Lo hai mai utilizzato?

 

BREAK EVEN POINT: è il punto di pareggio dei costi fissi e variabili. Somma i costi di ogni singolo mese e stabilisci il numero di abbonamenti da vendere per raggiungere l’obiettivo di copertura dei costi.
E’ un dato che utilizzi per stabilire le azioni marketing e commerciali?

 

MEDIA CONTRATTO: è il numero dei clienti iscritti in un mese diviso il numero del fatturato del mese. Conosci la tua media contratto? Hai mai provato ad aumentarla?

 

CHIUSURA IN PRIMA BATTUTA: capacità di un consulente di vendere un abbonamento (preferibilmente annuale) ad un tour spontaneo. Che % di chiusura in prima battuta hai?

 

Appunta su un foglio la risposta a queste domande!

Ci vediamo domani per un nuovo contenuto!

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